La Casa del Teatro
STORIA
La Casa del Teatro è stata fondata il 2 luglio 2007 a Bellinzona.
L’intento della Casa del Teatro è quello di fungere da tetto virtuale all’incontro di artisti, che operano nel canton Ticino nella creazione di eventi teatrali e multimediali, cercando sinergie con altre realtà artistiche, culturali e sociali per ottimizzare le risorse.
La Casa del Teatro si produce in spazi complementari alle sale tradizionalmente adibite ad accogliere spettacoli, per raggiungere un pubblico più eterogeneo, promuovendo così una trasversalità nell’offerta culturale.
Nelle varie rubriche letture teatrali, formazione di giovani attori, progetti intergenerazionali, animazioni per bambini.
TEAM DELLA CASA
Antoinette Werner
Attrice, regista, speakerin e pedagoga teatrale stilisticamente volta all'autenticità espressiva.
Gabriella Korell
Docente di scuola dell'infanzia, marionettista diplomata al Teatro Antonin Artaud di Ascona.
Attualmente si occupa di costumi e scenografie per la Casa del Teatro.
Gioconda Donato
Videomaker e Grafica freelance con Bachelor in Comunicazione visiva, frequenta il master in Antropologia all'università di Neuchatel.
Curiosa verso le discipline artistiche, ha indirizzato la sua passione verso il cinema e il teatro. Dal 2006 è membro della Casa del Teatro, dove collabora per vari progetti teatrali nel territorio come aiuto regia, assistente, scenografa e responsabile delle comunicazioni.
Luigi Donato
Sin da piccolo ha sviluppato una particolare attitudine all’arte frequentando formazioni e corsi soprattutto in campo musicale e teatrale.
Ha iniziato teatro nel 2006 nel gruppo teatrale TeenActors di Bellinzona
Attualmente è membro di diverse associazioni culturali con cui lavora su vari e stimolanti progetti.